Cosa vuol dire “Gestire una pagina Facebook”?

"Gestire una pagina Facebook" non è un lavoro da prendere sottogamba. Ricordati che stai dando un volto e soprattutto una voce al tuo brand. Sicuro di non aver bisogno di un professionista?
Gestire-una-pagina-Facebook

Con circa 2.7 miliardi di utenti iscritti, Facebook è diventata una piattaforma cruciale dove le persone si connettono, si scambiano opinioni, pubblicano contenuti più o meno interessanti e si espongono, ma soprattutto scoprono.

Proprio per questo motivo, valutare di essere presenti su questa piattaforma con una pagina aziendale è essenziale.

Esatto, ho detto valutare

Se hai un’azienda e stai pensando di aprire una pagina Facebook è giusto che tu ne conosca prima le implicazioni e cosa significa essere su Facebook.

Meglio non esserci, piuttosto che esserci da fantasmi

Quante volte siete andati a cercare la pagina Facebook di un brand, di un negozio, di un’attività? E quante volte visitandola avete notato che l’ultimo post era di 2 anni fa, che le informazioni di cui avevate bisogno non c’erano, che i contenuti non erano quelli che vi stavate aspettando? Provo a indovinare: TANTE. 

Ora chiedetevi: che impressione vi ha fatto visitare una pagina Facebook non curata? 

Ecco, quell’impressione è il motivo per cui dovete pensarci TRE volte prima di aprire una pagina. Con questo articolo, voglio farvi riflettere sui vantaggi dell’avere una pagina Facebook, sull’impegno che richiede, e sul come gestirla al meglio.

Perché aprire una pagina Facebook aziendale

Con un numero elevatissimo di utenti, da ogni parte del mondo, che interagiscono tra loro, condividono e cliccano, essere presenti su Facebook è veramente un’opportunità

I tuoi potenziali clienti si trovano lì e tu hai un canale diretto con il quale potresti raggiungerli.  

Costo di attivazione? Zero. Persone possibilmente raggiungibili? Miliardi. 

Aprire una pagina Facebook ti rende vicino alle persone con cui vuoi comunicare. Buttati nella mischia, parla con le persone, ascoltale, proponi la tua soluzione e prendi spunto dal tuo pubblico per migliorare.

Cosa implica avere una pagina Facebook aziendale

Certo, aprire una pagina Facebook è facile e veloce. Ma gestirla è tutta un’altra cosa.

Se stai pensando che aprire una pagina significa inserire le informazioni principali e condividere qualche informazione ogni tanto ti sbagli di grosso… e forse,  in questo caso, è meglio non esserci proprio.

Avere una pagina Facebook significa curarla e renderla strategica: studiarne il mercato, creare contenuti, analizzare i risultati, mantenere i contatti con il pubblico, tenersi sempre aggiornati e così via…

Dovrai pensare ad una strategia, scegliere il percorso che meglio rappresenta e valorizza la tua attività e creare un calendario editoriale.

Fare in modo che i tuoi contenuti parlino al target giusto e che il tuo pubblico ne percepisca il valore. Dovrai porti un obiettivo ben preciso, misurabile, SMART e strutturare la tua pagina in modo da raggiungerlo. 

Questo significa ore e ore di lavoro e di analisi. Ma soprattutto, non può mancare la costante voglia di aggiornarsi, ascoltare, guardarsi intorno e stare al passo con le novità che ti circondano. 

Insomma, gestire una pagina Facebook è un vero e proprio lavoro.

Se stai pensando di aprire una pagina Facebook, ma non hai le competenze o il tempo per gestirla, affidati ad un professionista che saprà declinare i tuoi obiettivi in un’efficace strategia social. 

Perché ricordati che quando pubblichi qualcosa, la reputazione in gioco è quella del tuo brand.

Meglio stare attenti, non credi? 

Questo articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social o invialo ad un amico!

Ciao! Mi chiamo Giulia.

Sono la portavoce del tuo brand online. Creo strategie digitali su misura per il tuo Brand.

Articoli recenti

Vuoi far innamorare chi sta cercando proprio il tuo prodotto o il tuo servizio?

Continua la lettura

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Facebook

Cross posting: che cos’è e perché evitarlo

Il cross posting è una delle pratiche più frequenti per chi gestisce più canali social. Può farci risparmiare tempo ma non porta a risultati positivi per la nostra comunicazione online. In questo articolo ti spiego perché non consiglio di fare cross posting!

Leggi l'articolo
Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla mia Newsletter per non perdere nessuna novità ed accedere a contenuti esclusivi pensati proprio per te!