Dai una voce al tuo brand con il giusto Tone of Voice

In un mondo di comunicazione online, dove spesso gli elementi di comunicazione non verbale mancano, trovare il giusto stile di comunicazione è fondamentale.
tov-tone-of-voice

Come comunicheresti se fossi una banca? E se invece il tuo scopo fosse raccogliere dei fondi per una raccolta di beneficienza? E se avessi una pizzeria?

Non c’è una risposta unica per tutte queste situazioni e mai ci potrà essere.

Ogni attività ha bisogno di individuare il proprio stile comunicativo in base alla tipologia di servizio o prodotto che vende, al mercato in cui si posiziona, a chi si sta rivolgendo. Parliamo quindi di dare voce ad un brand, con quello che viene definito il Tone Of Voice (spesso identificato con l’acronimo TOV).

Che cos’è il Tone Of Voice

Il Tone of Voice è appunto lo stile comunicativo con la quale un brand decide di rivolgersi al proprio pubblico. Definisce il carattere e la personalità che si vogliono costruire: raccoglie espressioni, termini e impostazione della comunicazione.

Perché è importante definirlo

Nel mondo della comunicazione online, dove spesso gli elementi di comunicazione non verbale vengono a mancare, trovare il proprio tono di voce è estremamente importante. 

All’interno di una strategia di marketing vincente e ben strutturata, il TOV ne diventa l’elemento portante perché definisce come il pubblico percepisce un determinato brand.

Un tone of voice definito correttamente aiuta inoltre a distinguersi dalla concorrenza e crea le condizioni necessarie a progettare piani di comunicazione integrati, fatti di contenuti di qualità e in linea con ciò che lettori e potenziali clienti si aspettano di trovare.

Un tono di voce studiato e ben allineato con l’immagine del brand ti permetterà inoltre di avvicinarti al tuo pubblico, ai tuoi clienti e stringere più facilmente delle relazioni con loro.

Ma come si definisce?

Trovare lo stile di comunicazione che meglio rispecchia il vostro brand richiede analisi e strategia e consiglio di seguire queste quattro fasi.

  1. Definisci quali sono i tuoi valori

Come prima cosa, è importante avere ben presenti quali sono i valori che si vogliono trasmettere per capire quali sono gli argomenti che meglio raccontano il brand.

Avendo ben presente mission e vision del proprio business, sarà anche più facile creare coerenza e armonia tra gli argomenti che tratterete e rispecchiare quello che il vostro pubblico si aspetta da voi.

  1. Analizza il tuo pubblico

Chiarisci a chi ti stai rivolgendo, studia il tuo pubblico e il suo modo di comunicare. Cerca di immedesimarti nel tuo interlocutore: cosa ti aspetteresti dal tuo brand?
Se per esempio, il tuo target sono dei professionisti, sicuramente non comunicherai con loro come fai con il fruttivendolo sotto casa. Oppure, se il tuo target sono le mamme e il tuo prodotto è un nuovo omogeneizzato per bambini, dovrai trasmettere fiducia, dolcezza e sicurezza. 

Ad ogni pubblico, il suo stile.

  1. Individua uno stile di comunicazione

Una volta individuati target e valori, arriviamo alla parte più divertente. È il momento di definire lo stile di comunicazione.

Meglio essere formale? Ironico? Autorevole? Amichevole? Meglio preferire un linguaggio semplice o pieno di tecnicismi? Come voglio apparire al mio pubblico?

L’esercizio che consiglio di fare in questa parte è quello di trovare un solo aggettivo che meglio descrive il tuo brand e da quello strutturare la propria comunicazione. 

  1. Crea un set di regole ben preciso

L’ultimo step sarà quello di mettere nero su bianco le regole individuate. Crea una sorta di manuale che ti guiderà ogni volta che dovrai far parlare il tuo brand.

Metti in evidenza dei termini chiave che distinguono il tuo stile comunicativo dalla concorrenza, definisci quali termini sono invece da evitare. 

Crea una vera e propria lista di regole da seguire per mantenere coerenza e armonia con il tuo brand.

È buona pratica infine, tenere traccia delle reazioni del tuo pubblico in modo da affinare sempre di più la tecnica di comunicazione e mantenersi aggiornati. 

Questo articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social o invialo ad un amico!

Ciao! Mi chiamo Giulia.

Sono la portavoce del tuo brand online. Creo strategie digitali su misura per il tuo Brand.

Articoli recenti

Vuoi far innamorare chi sta cercando proprio il tuo prodotto o il tuo servizio?

Continua la lettura

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla mia Newsletter per non perdere nessuna novità ed accedere a contenuti esclusivi pensati proprio per te!