Vuoi mostrare la tua attività su Google Maps? Ecco come fare.

Usi Google Maps per raggiungere i tuoi posti preferiti, ma la tua attività è introvabile? Rimediamo subito! In questo articolo ti spiego come.

Quante volte hai utilizzato Google Maps per cercare le indicazioni per raggiungere un ristorante, un negozio, un’attività qualsiasi? E quante volte lo hai usato per ricercare direttamente quello di cui avevi bisogno in quel momento? Magari una farmacia vicina a te o un bar dove fare la pausa caffè durante una passeggiata in città.

Sono sicura che l’hai fatto molte volte. Ma ti sei mai chiesto come fa Google a mostrare queste attività sulle nostre mappe?

Beh, sono i proprietari stessi ad aggiungere il profilo della propria attività su Google Maps. Può sembrare una cosa complicata, ma in realtà è semplicissimo: basta creare il proprio account su Google My Business (che da poco ha cambiato il nome italiano in Profilo dell’Attività).

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è lo strumento che tutte le attività, in particolar modo quelle locali, dovrebbero avere. È un servizio totalmente gratuito messo a disposizione da Google per migliorare la visibilità della propria attività, non solo su Google Maps ma soprattutto sui motori di ricerca.

Creare il profilo dell’attività su Google My Business significa creare una scheda che riassume tutte le informazioni del mio business e che apparirà agli utenti che ricercano la mia attività.

In poche parole, è questa qui: 

Esempio scheda Google My Business

L’abbiamo tutti presente, giusto?

Come si può vedere da questa immagine, la scheda raggruppa le informazioni essenziali rispetto a un’attività, come foto, la descrizione, le recensioni, gli orari di apertura, i contatti, le indicazioni e molto altro ancora.

Questa scheda non solo permette all’utente che la vede di capire subito chi siamo e cosa facciamo, ma ci permette di aumentare visibilmente la nostra presenza sui motori di ricerca, guadagnando fisicamente spazio tra i tanti risultati che popolano le nostre schermate.

Da dove iniziare?

Creare la propria scheda e usufruire di tutte le potenzialità di Google My Business, tra cui quella di apparire su Google Maps, è molto semplice e richiederà pochissimo tempo. Tutto quello che devi fare è:

  1. Vai nella pagina iniziale di Google My Business, cliccando qui
  2. Clicca su “Gestisci ora” e compila i dati che ti vengono richiesti
  3. Una volta inserite tutte le informazioni, verifica il profilo per rendere attiva la scheda della tua attività. Puoi farlo tramite telefono, SMS, email o cartolina inviata per posta
  4. La tua scheda è attiva, compare su Google e su Google Maps e puoi iniziare a sfruttare tutte le potenzialità del profilo!

I vantaggi da non perdere

Le funzionalità che hai a disposizione sono veramente tante, ma vediamo quali sono quelle più importanti per la tua attività, da sfruttare subito.

INIZIA DALLE INFORMAZIONI DI BASE

Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, assicurati di aver inserito tutte le informazioni necessarie per fare in modo che gli utenti sappiano subito cosa fai, quando sei disponibile e come contattarti. In particolare, mi riferisco all’inserimento di una descrizione, degli orari di apertura, dell’indirizzo e dei contatti. 

AGGIUNGI DELLE FOTO

Le immagini sono quell’elemento che cattura l’attenzione degli utenti, quindi non dimenticarti di inserirle! Se hai un’attività, ti consiglio di inserire delle foto della tua sede, dei prodotti che vendi o alcune immagini rappresentative dei servizi che offri.

RACCOGLI LE RECENSIONI

Sapevi che il 90% dei consumatori legge le recensioni online, prima di effettuare un acquisto e che il 53% ne legge addirittura almeno 5?! Sono numeri importanti ed è per questo che non puoi permetterti di non raccogliere le recensioni dei tuoi clienti. Google My Business permette a chiunque di lasciare una recensione, ma all’inizio può valere la pena invitare direttamente i tuoi clienti a farlo. Nella home del tuo profilo, troverai la possibilità di inviare un modulo già pronto ai tuoi clienti per chiedere di lasciare una recensione alla tua attività.

METTI IN EVIDENZA LE NOVITÀ CON I POST

Hai mai pensato di pubblicare un post su Google? Con un profilo di Google My Business puoi farlo. Puoi sfruttare questa funzionalità per tantissime cose. Puoi, per esempio, informare gli utenti rispetto a una novità della tua attività (magari un nuovo servizio offerto, un nuovo prodotto, l’ampliamento di un negozio, aperture straordinarie e così via), oppure puoi promuovere eventi, offerte e promozioni. Il post pubblicato apparirà nella scheda della tua attività tra le informazioni in evidenza per gli utenti, così che venga notato a colpo d’occhio.

IMPARA DAL COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

La sezione di statistiche offre una panoramica generale ma comunque molto utile su come ti trovano gli utenti, quali azioni compiono sulla tua scheda, quali fotografie e post visualizzano di più e così via. Tutti dati importanti che puoi sfruttare a tuo vantaggio per migliorare la tua presenza online.

Per concludere

Se prima pensavi di voler semplicemente apparire su Google Maps, ora sai che puoi fare molto di più grazie a un profilo Google My Business! Il mio consiglio è, se non l’hai già fatto, di iniziare subito a crearlo e di sfruttare tutte le sue funzioni (che ricordo essere completamente gratuite!). 

Questo strumento è pensato in particolare per le attività locali e, più in generale, per chi ha un esercizio commerciale fisico. Ma la verità è che è uno strumento potentissimo anche per i professionisti.

Quindi che stai aspettando? Inizia ora a migliorare la tua visibilità online in autonomia o con il supporto di un professionista del digitale come me. 

Questo articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social o invialo ad un amico!

Ciao! Mi chiamo Giulia.

Sono la portavoce del tuo brand online. Creo strategie digitali su misura per il tuo Brand.

Articoli recenti

Vuoi far innamorare chi sta cercando proprio il tuo prodotto o il tuo servizio?

Continua la lettura

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Facebook

Cross posting: che cos’è e perché evitarlo

Il cross posting è una delle pratiche più frequenti per chi gestisce più canali social. Può farci risparmiare tempo ma non porta a risultati positivi per la nostra comunicazione online. In questo articolo ti spiego perché non consiglio di fare cross posting!

Leggi l'articolo
Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla mia Newsletter per non perdere nessuna novità ed accedere a contenuti esclusivi pensati proprio per te!