Digital Marketing: 5 consigli per le imprese locali

Hai un'attività locale e vuoi migliorare la tua presenza online? Inizia da questi 5 semplici consigli di Digital Marketing alla portata di tutti.

Hai un’attività locale e quando senti parlare di “Strategia di Digital Marketing” ti sembra una cosa lontana o fuori dalla tua portata?

Ti capisco, inglesismi e paroloni sembrano riservati alle grandi aziende o alle multinazionali. Ma in realtà, il Digital Marketing è fatto anche di piccole importanti azioni alla portata di tutti.

Ecco, in questo articolo voglio darti 5 consigli per migliorare la tua presenza online se hai un’attività locale.

Cosa si intende per “attività locale”?

Prima di iniziare però, facciamo un piccolo passo indietro e specifichiamo cosa si intende quando parliamo di attività locale.

Come si può dedurre dal nome, ci riferiamo a quelle attività che vendono prodotti o servizi a persone nelle vicinanze, siano queste abitanti della zona o semplicemente persone in visita.

Sto parlando ad esempio di parrucchieri, centri estetici, negozi d’abbigliamento, idraulici, imprese di pulizia e così via.

Anche per le attività locali è fondamentale essere presenti online

Sebbene il passaparola rimane uno degli strumenti di marketing più potenti per le attività locali, essere presenti online con una strategia di digital marketing è importantissimo e può veramente fare la differenza anche per le piccole realtà.

Vediamo quindi i miei 5 consigli per una strategia di digital marketing a prova di attività locale.

1. CREA UNA SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

Ti ho già spaventato? Niente paura!

La scheda Google My Business, altro non è che quella scheda che raggruppa tutte le informazioni di un’attività (come posizione, orari, foto, recensioni ecc) quando la si cerca su Google.

Per un’attività locale è fondamentale soprattutto perché permette di comparire su Google Maps, aumentando quindi la tua visibilità per chi è nei dintorni.

Crearla è semplice e gratuito: per sapere come fare, ti consiglio il mio articolo dedicato proprio a come creare una scheda Google My Business.

2. APRI UN CANALE SOCIAL

Oggi è fondamentale essere presente su almeno un canale social, che sia Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin…

Se ancora non hai aperto un profilo o una pagina, scegli il social più adatto alla tua attività, al tuo tipo di pubblico ma scegli soprattutto quello con cui ti senti più affine. Certo, non ti nego che curare un canale social è impegnativo, ma puoi sempre iniziare a modo tuo, sperimentare e trovare il tuo modo di gestirlo.

I social media sono il canale che più ti permettono di creare un legame con il tuo pubblico.

3. CREA UN SITO WEB

Il sito web è ancora oggi uno degli strumenti più importanti per chi vuole avere una presenza online stabile ed efficace.

Non sai da dove iniziare o ti spaventano i costi per la sua creazione e gestione? Sono sicura che là fuori c’è il professionista che fa per te, che può supportarti in questo al giusto prezzo.

Il sito web ti permette di avere un vero e proprio biglietto da visita pronto all’uso: ti da la possibilità di raccontare chi sei, cosa fai, la tua storia e cosa ti differenzia davvero dai tuoi competitor.

E sono sicura che una volta fatto, non vedrai più il sito web come una spesa ma un vero e proprio investimento!

4. DAI IMPORTANZA ALLE RECENSIONI DEI TUOI CLIENTI

Come ho scritto all’inizio di questo paragrafo, il passaparola è uno strumento potentissimo. Con l’avvento del digitale, il suo potenziale è raddoppiato! Perché? Perché online le recensioni dei tuoi clienti non hanno confini temporali o spaziali e possono veramente arrivare a chiunque.

Chiedi sempre ai tuoi clienti più felici di lasciare una recensione alla tua attività ma poi non tenertela per te: pubblicala sui canali social, sul sito web, nella scheda Google My Business… insomma, ovunque!

Le parole dei tuoi clienti saranno le tue alleate migliori per accrescere la reputazione della tua attività e trovare nuovi clienti.

5. METTICI LA FACCIA

Nella tua comunicazione, dai importanza alle persone che portano avanti la tua attività e racconta il dietro le quinte del lavoro di tutti i giorni.

Alle persone piacciono i contenuti veri, spontanei e genuini. E non sono solo parole: nelle mie esperienze nella gestione di profili social di attività locali, ho notato un vero e proprio successo di quei contenuti dove in prima linea ci sono le persone più che prodotti o servizi.

Ora tocca a te

Hai letto tutti i miei consigli: ora è il tuo momento!

Inizia a mettere in pratica tutto quello che hai imparato e ti assicuro che per la tua attività locale sarà un svolta!

E se non sai da dove iniziare, ti posso aiutare io. Ti basta cliccare sul pulsante giallo qua sotto per prenotare una chiamata gratuita con me e iniziare la tua trasformazione digitale.

Questo articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social o invialo ad un amico!

Ciao! Mi chiamo Giulia.

Sono la portavoce del tuo brand online. Creo strategie digitali su misura per il tuo Brand.

Articoli recenti

Vuoi far innamorare chi sta cercando proprio il tuo prodotto o il tuo servizio?

Continua la lettura

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla mia Newsletter per non perdere nessuna novità ed accedere a contenuti esclusivi pensati proprio per te!